Bonifiche ambientali

In caso di contaminazione ambientale è indispensabile effettuare una serie di interventi volti a eliminare o ridurre le sostanze nocive e a mettere in sicurezza, nel minor tempo possibile, l'area inquinata.

 

Grazie alla grande esperienza nel settore delle aspirazioni, Soffietto interviene con soluzioni innovative in particolari casi di pulizia e bonifica di siti ai fini di tutela dell'ambiente, identificando rapidamente le possibili soluzioni e utilizzando la tecnologia dell'Escavatore a Risucchio e dei propri robot Mini Escavatori. Il team operativo, adeguatamente e costantemente formato, mette in atto le soluzioni preventivamente pianificate sulle esigenze del cliente e riporta il sito contaminato a valori nella norma.

BONIFICA DA AMIANTO 
L'amianto, materiale estremamente pericoloso per la salute di chi viene a contatto con le sue fibre, è stato largamente utilizzato fino al secolo scorso principalmente come materiale da costruzione nel settore edile (per la coibentazione di tetti, per la fabbricazione di tegole, tubi, canne fumarie), nell'industria automobilistica e dei trasporti in generale, nonché, data la sua grande resistenza al calore, nella realizzazione di indumenti ignifughi. La rimozione, processo che elimina con sicurezza ogni possibile esposizione alle fibre di amianto, è un'operazione complessa che va eseguita con particolare cautela per preservare la salute degli operatori e impedire la contaminazione dell'ambiente; Soffietto si occupa di rimozione degli sfridi di amianto tramite l'aspirazione con Escavatore a Risucchio ed un sistema collaudato, composto da filtro assoluto e cassone insaccatore con big bags.

BONIFICA DA SVERSAMENTI DI SOSTANZE PERICOLOSE. 
I motivi per cui una sostanza inquinante può arrivare a contaminare corsi d'acqua o superfici e terreni adiacenti allo sversamento, sono molteplici: incidenti stradali che coinvolgono mezzi adibiti al trasporto di sostanze pericolose, perdite da tubazioni all'interno di impianti industriali, rotture o cedimenti delle vasche di raccolta delle acque reflue, e molto altro ancora. L'aspirazione delle sostanze inquinanti tramite la tecnologia a risucchio si è rivelato il metodo più efficace e rapido per intervenire nella bonifica di siti contaminati.

SVUOTAMENTO CANALI DI SCOLO OSTRUITI. 
Costruiti per facilitare il deflusso delle acque meteoriche e piovane, i canali di scolo e le caditoie spesso trasportano detriti che finiscono per depositarsi sul fondo ed ostruire il normale passaggio dell'acqua. Per evitare che ciò porti ad allagamenti delle strade e dei terreni circostanti ai canali, Soffietto procede con l'aspirazione mediante Escavatore a Risucchio dei detriti sedimentati.

RISANAMENTO APPARATI RADICALI DEGLI ALBERI
Quando si tratta di alberi piantati in contesti urbani, ossigenare il terreno circostante le radici risulta essere il metodo migliore per permettere alla pianta di rigenerarsi e riprendere la propria crescita.
Per farlo è necessario lavorare o rimuovere strati di terreno più o meno voluminosi, a seconda della grandezza dell'impianto radicale. Questo procedimento è utile per migliorare lo stato di salute dell'albero e prevenire lo sviluppo di infezioni e malattie.


IL NOSTRO UFFICIO TECNICO E' A VOSTRA DISPOSIZIONE PER SOPRALLUOGHI E PREVENTIVI