ESCAVATORE A RISUCCHIO

L’escavatore a risucchio è un automezzo dalla tecnologia avanzata, particolarmente indicato nelle costruzioni edili. E’ un mezzo in grado di aspirare qualsiasi tipo di materiale e può rendere possibili interventi in qualsiasi spazio. Riesce a rendere più veloci le lavorazioni, riducendo il lavoro manuale e con nessun danno ambientale. Inoltre l’escavatore ha risucchio riesce ad operare in mancanza di spazi e quando le difficoltà tecniche impediscono l’uso di un normale escavatore.

 

COME FUNZIONA L'ESCAVATORE A RISUCCHIO
Nel meccanismo dell’escavatore a risucchio è presente una ventola che genera una corrente d’aria fino a 44.000 mb/h e produce una sottopressione massima di 55.000 Pa. Il materiale viene dunque aspirato tramite la corrente d’aria. Con questo mezzo possono essere aspirati tutti i tipi di materiali solidi fino ad una dimensione massima di 250 mm. La posizione del contenitore di raccolta dell’escavatore a risucchio fa si che gli assi del veicolo non vengano sollecitati. L’aria che permette l’aspirazione del materiale passa poi in una camera separata dal contenitore di raccolta dove viene pulita, ed attraverso filtri vengono assorbite le polveri rimanenti. L’aria pulita viene espulsa fuori dall’alto senza produrre forti rumori grazie ad un isolamento acustico. La pulizia dei filtri avviene invece tramite aria pneumatica. Durante il processo di scarico a ribalta viene svuotato sia il contenitore di raccolta che la camera separata da eventuali residui.
COSA FA L'ESCAVATORE A RISUCCHIO
Con la nostra attrezzatura Suction Excavator siamo in grado di riattivare condotti, recuperare calcinacci, aspirare vasche e cisterne, scavare in centro città, pulire solai, ecc...Bisogna tenere presente che qualsiasi escavatore a risucchio ha moltissime settori d’impiego. Questo rende un escavatore a risucchio un automezzo versatile e adatto ai più svariati contesti di lavoro. Trasporto e smaltimento rifiuti pericolosi e non – la flotta di mezzi di italiaspirazioni è in grado di smaltire tutte le tipologie di rifiuti, sia pericolosi che non, ma anche nelle diverse forme fisiche come quelli liquidi, solidi. Infatti italiaspirazioni è autorizzata al trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non. Pulizie industriali – con un escavatore a risucchio è anche possibile eseguire pulizie industriali, garantendo professionalità, precisione e sicurezza nell’esecuzione Risanamento e riparazione condutture fognarie. Eseguire scavi invasivi che rallentano la viabilità non sarà necessario ed inoltre so ottengono vantaggi anche dal punto di vista dei costi e dei tempi di realizzazione, senza dimenticare il basso impatto ambientale acustico e lo scarso inquinamento.

IL RISUCCHIO NELL'INDUSTRIA

Il settore dell’Industria comprende moltissime attività diverse tra loro, per questo ogni intervento di pulizia e bonifica va preventivamente valutato e studiato nel dettaglio.

Aspirare materiali all’interno di uno stabilimento industriale significa conoscere i tempi in cui è possibile intervenire per evitare di fermare gli impianti troppo a lungo, valutare le condizioni del sito in cui si opererà, individuare il genere di materiale che andrà rimosso e le sue caratteristiche (consistenza, temperatura e pericolosità).
Per questo motivo Gerotto Federico S.r.l. da sempre pianifica minuziosamente ogni tipologia di intervento, identifica i mezzi più appropriati ad eseguire i lavori e forma il proprio personale per affrontare qualunque genere di situazione rischiosa.

IL RISUCCHIO NEL SETTORE AMBIENTALE

Dalla più comune manutenzione dei condotti fognari e delle caditoie stradali, all'intervento di emergenza in caso di alluvioni o sversamenti di materiali pericolosi, il settore ambientale necessita di interventi molto diversi tra loro. L'utilizzo dell'Escavatore a Risucchio e dei robot Mini Escavatori in ambiti come questi, oltre a permettere di lavorare agevolmente ed in totale sicurezza, consente di:

  • mantenere la buona pulizia e la funzionalità dei servizi comuni (come strade, condotte e caditoie);
  • bonificare le aree verdi o i corsi d'acqua in presenza di sostanze inquinanti mantenendo inalterata la qualità del suolo;
  • ripristinare la viabilità e l'abitabilità delle zone soggette a calamità naturali.

IL RISUCCHIO NELL'EDILIZIA

Il settore edile è particolarmente interessato alla tecnologia di aspirazione a risucchio poiché consente di velocizzare il lavoro di puliza post-demolizione nei cantieri permettendo ai manovali di riprendere rapidamente il lavoro. Risucchiare in cantiere è un'operazione utile allo sgombero dell'area dove si demolisce, che permette di:

  • raggiungere aree dove altre macchine non arrivano;
  • ripulire velocemente i cantieri da detriti e calcinacci, riducendo sensibilmenti i tempi di costruzione;
  • limitare i disagi alla popolazione residente, rispettandone il lavoro e la vita quotidiana.

MANUTENZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI

Effettuare una periodica e corretta manutenzione degli stabilimenti industriali è il metodo migliore per garantirne l'efficienza e la produttività nel tempo evitando improduttivi periodi di fermo-impianto.

Soffietto vanta una lunga esperienza nella manutenzione e pulizia degli impianti industriali di ogni genere; una conoscenza approfondita del problema che gli consente sia di programmare preventivamente il lavoro da effettuare sia di intervenire prontamente in casi di emergenza. In particolare, i servizi di aspirazione tramite Escavatore a Risucchio in questo settore prevedono:

BONIFICHE AMBIENTALI

In caso di contaminazione ambientale è indispensabile effettuare una serie di interventi volti a eliminare o ridurre le sostanze nocive e a mettere in sicurezza, nel minor tempo possibile, l'area inquinata.

Grazie alla grande esperienza nel settore delle aspirazioni, Soffietto interviene con soluzioni innovative in particolari casi di pulizia e bonifica di siti ai fini di tutela dell'ambiente, identificando rapidamente le possibili soluzioni e utilizzando la tecnologia dell'Escavatore a Risucchio e dei propri robot Mini Escavatori. Il team operativo, adeguatamente e costantemente formato, mette in atto le soluzioni preventivamente pianificate sulle esigenze del cliente e riporta il sito contaminato a valori nella norma.

SCAVI NON DISTRUTTIVI

Ci sono situazioni in cui è indispensabile rimuovere terreno o detriti senza intaccare strutture già presenti nel sottosuolo; condutture di varia natura, reperti storici o fondamenta edilizie devono essere dissotterrati con estrema attenzione per evitare seri danneggiamenti.

L'esperienza di Soffietto per il dissotterramento di strutture e manufatti, tramite la tecnologia a risucchio dei suoi Escavatori e Mini Escavatori, rende sicura e rapida l'esecuzione di ogni tipologia di scavo.

IL NOSTRO UFFICIO TECNICO E' A VOSTRA DISPOSIZIONE PER SOPRALLUOGHI E PREVENTIVI