Scavi non distruttivi

Scavi non distruttivi

Ci sono situazioni in cui è indispensabile rimuovere terreno o detriti senza intaccare strutture già presenti nel sottosuolo; condutture di varia natura, reperti storici o fondamenta edilizie devono essere dissotterrati con estrema attenzione per evitare seri danneggiamenti.

 

 

L'esperienza di Soffietto per il dissotterramento di strutture e manufatti, tramite la tecnologia a risucchio dei suoi Escavatori e Mini Escavatori, rende sicura e rapida l'esecuzione di ogni tipologia di scavo.

PRESCAVI - INDAGINI GEOGNOSTICHE
L'indagine geognostica è un'operazione che consente di valutare le caratteristiche geologiche di un terreno analizzandone gli strati in profondità. Grazie all'esperienza nell'uso degli Escavatori a Risucchio, il team delle Aspirazioni industriali di Soffietto esegue i prescavi necessari ad eseguire i carotaggi per controllare la qualità del terreno ed individuare eventuali contaminazioni senza effettuare scavi invasivi in aree, ad esempio, dove sorgono distributori di carburante.

SCAVI IN PRESENZA DI SERVIZI INTERRATI
L
e tubazioni che attraversano il terreno per trasportare elettricità, fluidi o gas costituiscono un fitto reticolo che, specie in ambienti urbani, impedisce di effettuare scavi senza la certezza di danneggiarli e bloccarne l'esercizio. Per dissotterrare tubature in esercizio senza provocare danni, la procedura adottata da Gerotto prevede la disgregazione del terreno con una lancia ad aria compressa e la successiva aspirazione con Escavatore a Risucchio.

ASPIRAZIONE IN PRESENZA DI MANUFATTI STORICI
I
n caso di siti archeologici o scavi nelle fondamenta di abitazioni antiche si deve essere certi di poter eseguire uno scavo sicuro senza rischiare di intaccare le strutture presenti. L'esperienza di Soffietto nella rimozione di detriti e terreno tramite la tecnologia a risucchio evita danneggiamenti alle strutture storiche in modo rapido e sicuro.

Spurgo fosse biologiche e riattivazione pozzi perdenti

Eseguiamo quotidianamente il servizio di spurgo fosse biologiche e riattivazione pozzi perdenti nelle provincie di Torino, ma grazie all’investimento in autospurgo di diverse tipologie e dimensioni, siamo in grado di estenderlo ad altre aree del Piemonte.

Professionalità puntualità e tempestività ci contraddistinguono da sempre.
Fossa biologica e pozzo perdente sono due manufatti fondamentali all’interno di un impianto di scarico; ed altrettanto fondamentale è la loro corretta manutenzione.

Lavaggi tubazioni ad alta pressione

Il lavaggio tubazioni tradizionale

Il lavaggio tubazioni con acqua ad alta pressione è un’importante operazione di manutenzione. Tutte le tubazioni di scarico, con il normale utilizzo, creano progressivamente un deposito che alla lunga può provocare intasamenti.

Le tubazioni di scarico di acque chiare, trasportando acque meteoriche, provocano depositi di sabbia, fogliame,ecc. Per le tubazioni di acque nere invece, principali responsabili degli intasamenti sono i detersivi e i grassi delle cucine La manutenzione preventiva delle tubazioni di scarico dovrebbe essere effettuata con costanza per evitare problematiche di spiacevoli ritorni di odore, fuoriuscite, o ancora peggio allagamenti.

Pulizia Caditoie, pozzetti stradali e bocche di lupo

In ambito urbano è sempre più avvertita la necessità di una manutenzione generale finalizzata alla prevenzione di possibili allagamenti.

La nostra azienda, propone oltre al servizio di manutenzione fognaria, quello di pulizia caditoie, pozzetti e bocche di lupo: una tipologia di intervento di riqualificazione nato inizialmente come servizio rivolto ai comuni delle province di Torino e successivamente esteso in altre zone del Piemonte e rivolto anche ad aziende e privati che ne necessitino. Utilizzando un apposito braccio aerodinamico, i nostri operatori svolgono un lavoro accurato e veloce, combinando la forza della pressione dell’acqua, per lavare il fondo della caditoia, a quella di aspirazione necessaria a rimuovere sabbia e sedimenti in genere, ottenendo risultati sorprendenti.

Assistenza ad imprese edili per tubazioni e fognature

Soffietto, offre assistenza alle imprese edili durante lavori di ristrutturazione o riparazione e manutenzione di tubazioni, camerette o vasche di raccolta nelle province di Torino e nei territori del Piemonte.

Ristrutturazioni – Videoispezione degli impianti

In Italia la ristrutturazione gioca un ruolo fondamentale nel campo dell’edilizia. Capita spesso di effettuare rifacimento di piazzali oppure di ristrutturare gli interni di un’abitazione; ma quanta importanza diamo all’impianto che stiamo lasciando sotto la pavimentazione? E’ importante avere la garanzia che il pavimento che stiamo posando, non debba essere rimosso poco dopo per eseguire delle riparazioni agli impianti. Soffietto dispone della tecnologia necessaria per valutare accuratamente le condizioni degli impianti interrati: le nostre telecamere, inserite nelle tubazioni ne verificano lo stato, certificando la totale mancanza di problemi 

Videoispezioni

Il servizio di videoispezioni proposto da Soffietto nelle province di Torino si avvale di tecnologie all’avanguardia, con microtelecamere e attrezzature snodabili in grado di raggiungere l’interno dei condotti per ispezionare e verificare in tempo reale eventuali problematiche o più semplicemente, lo stato generale degli impianti di scarico.

Le telecamere utilizzate, possono essere di misura estremamente ridotta per ispezionare tubazioni molto piccole (da Ø30mm), ma anche speciali telecamere carrellate per tubazioni fino a 1200mm di diametro. In entrambi i casi si ha la possibilità di visualizzare le immagini in tempo reale sulle diverse tipologie di monitor da noi in uso, registrare la videoispezione o scattare fotografie ad alta risoluzione e chiarezza.

IL NOSTRO UFFICIO TECNICO E' A VOSTRA DISPOSIZIONE PER SOPRALLUOGHI E PREVENTIVI